Nightrunner ~ SeregilxAlec FanForum ~

Idea balorda … ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2013, 18:04
Avatar

Senior Member

Group:
Ya'shel khi
Posts:
18,821

Status:
Anonymous


Allora … Dreamspinner è una casa editrice che pubblica romanzi di natura BL, ossia gay, per chi non è pratico del termine, e si sta facendo conoscere anche qui in Italia, tramite internet. Sul sito ufficiale, in lingua inglese, non ci sono solo storie in lingua originale, ma anche un ala per i romanzi in italiano, in rapida espansione. Mi domandavo … e se provassi a mandare una mail, chiedendogli di acquistare i diritti di Nightrunner, o quantomeno a prenderlo in considerazione? Che ne dite?
 
Top
Angel of Fire
view post Posted on 11/4/2013, 11:14




Penso sia un'ottima idea ;)
 
Top
Jack_Thanatos
view post Posted on 11/4/2013, 19:18




Anche io credo che sia una buona idea =)
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 20:09
Avatar

Senior Member

Group:
Ya'shel khi
Posts:
18,821

Status:
Anonymous


Ragazzi, giusto poco fa gli ho mandato una mail, e vediamo un po’ cosa rispondono … se rispondono. ^^;
 
Top
Angel of Fire
view post Posted on 13/4/2013, 08:56




Incrociamo le dita.... ;)
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 09:56
Avatar

Senior Member

Group:
Ya'shel khi
Posts:
18,821

Status:
Anonymous


Mi hanno già risposto, ieri sera stessa, ma purtroppo come immaginavo, non possono far nulla in tal senso. Vi riporto quanto mi hanno scritto:

CITAZIONE
Buonasera,
mi chiamo Emanuela e sono la coordinatrice per la divisione delle traduzioni in italiano della Dreamspinner. La casa editrice, che pur traducendo in italiano mantiene sede e attività principale negli Stati Uniti, traduce in varie lingue romanzi di autori che hanno contratti direttamente con Dreamspinner e il cui contratto permette la traduzione dei libri in altre lingue.


Lynn Flewelling pubblica con una casa editrice diversa, o addirittura autopubblica (non ho verificato gli ultimi libri), quindi Dreamspinner non ha i diritti di pubblicazione di questi libri. Per pubblicarli, dovrebbe acquisire i diritti di traduzione dall'autrice e dalla casa editrice originale e non è attualmente fattibile. Probabilmente dovrebbe anche comprare i diritti di traduzione dalla Editrice Nord, a seconda del contratto che è stato fatto a quel tempo.


Con questo mi tolgo il cappello di Dreamspinner e parlo personalmente.


L'unica cosa che vedo fattibile è sentire direttamente l'autrice o la casa editrice originaria (per il mercato anglofono) per sentire se hanno altri progetti, magari adesso che la pubblicazione digitale rende la distribuzione più facile (Dreamspinner, per esempio, non pubblica il cartaceo per le traduzioni).


Mi dispiace di non avere notizie positive, ma Dreamspinner è concentrata sui propri autori "di casa". Potrei provare a sentire una collega che sta valutando di tradurre autori che possiedono i diritti di traduzione delle proprie opere, ma non posso promettere nulla, anche perché i libri sono piuttosto poderosi in volume e il costo della traduzione non è indifferente.

Speriamo che l'investimento di Dreamspinner possa dare frutti e suscitare interesse anche per altri autori e case editrici.

In bocca al lupo!

Trovo che sia stata davvero gentile, ed ho deciso di seguire il suo consiglio, e di rivolgermi direttamente alla nostra sensei. La seguo su Twitter, conosco il suo sito ed ha anche un account su Livejournal.

Male che vada, chiedo ad alcuni team che conosco, se c’è qualcuno fra loro che ha voglia e tempo per aiutarci a tradurre. Più di così … non so che fare.
 
Top
Jack_Thanatos
view post Posted on 13/4/2013, 11:39




Hai ragione è stata davvero gentile e ha risposto anche subito!!
Io tempo fa parlando con una mia amica, mi disse che conosceva una casa editrice (molto piccola e per niente famosa) qui in Italia che pubblica storie anche a tema LGBT... io la vedrò domani e proverò a chiederle qualcosa di più in merito, ma credo che si ripresenterà lo stesso discorso..comunque tentar non nuoce =)
Speriamo che Lynn ci venga incontro
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 11:42
Avatar

Senior Member

Group:
Ya'shel khi
Posts:
18,821

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Jack_Thanatos @ 13/4/2013, 12:39) 
Hai ragione è stata davvero gentile e ha risposto anche subito!!
Io tempo fa parlando con una mia amica, mi disse che conosceva una casa editrice (molto piccola e per niente famosa) qui in Italia che pubblica storie anche a tema LGBT... io la vedrò domani e proverò a chiederle qualcosa di più in merito, ma credo che si ripresenterà lo stesso discorso..comunque tentar non nuoce =)
Speriamo che Lynn ci venga incontro

Cercherò di scriverle una lettera strappalacrime!! Le impedirò di resistermi!! XD Comunque forse la casa editrice che dice lei .... anzi, ce ne son due, attualmente, che mi vengono in mente:

www.triskellevents.org/edizioni/

Uscito da pochissimo che pubblica un po' di tutto, e mettere a disposizione anche due racconti BL assolutamente gratuiti, per farsi conoscere.

L'altro, ne ho sentito molto parlare, è questo:

www.playgroundlibri.it/

Ma il punto è .... Edizione Nord, in caso, sarebbe disposta a cedere i diritti?
 
Top
Jack_Thanatos
view post Posted on 13/4/2013, 11:55




Beh io da profano in campo editoriale dico: che cavolo se li tengono a fare se non pubblicano più questa saga? :angry:
Sto iniziando a detestare la Nord dal profondo del cuore...sopratutto visti i libri che pubblicano...

Le case editrici che hai citato non le conoscevo xD ma forse la mia amica si riferiva a una di quelle =)

Non mi ricordo su quale sito, ma avevo letto qualcosa che Lynn aveva detto in un intervista, in merito ai suoi fan italiani...è passato un pò di tempo e non ricordo che ha detto, ma magari vedendo il nostro interesse ci verrà incontro!!

Grazie 1000 per quello che fai Teriel =)
 
Top
Angel of Fire
view post Posted on 13/4/2013, 12:07




Cavolo però, almeno gli Ebook potrebbero farli in italiano....
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 12:07
Avatar

Senior Member

Group:
Ya'shel khi
Posts:
18,821

Status:
Anonymous


È quello che mi sto chiedendo io da oltre un anno, avrei una voglia matta di mandargli una mail per dirgliene quattro, non è affatto professionale. Che senso ha acquistare i diritti di un libro, se poi non lo pubblichi? La cosa allucinante è che se vai sul loro sito e provi a scrivere il nome della sensei oppure a scrivere il nome di uno dei libri, nemmeno compaiono!!!!

CITAZIONE
Grazie 1000 per quello che fai Teriel =)

Questo e altro!!! :1328340995.gif:
Ho già scritto la lettera, stavo pensando persino di linkare il blog … XD
 
Top
§Cat§
view post Posted on 28/6/2013, 05:21




Ciao!

anche io penso che sia un'assurdità il fatto che la Nord abbia i diritti, non pubblichi e se li voglia pure tenere (con il pensierino balenante "non si sa mai...").

Non esiste una legge per cui se dopo un po' che hai i diritti di una cosa non la pubblichi / ristampi, i diritti possano essere ceduti anche a qualcun altro?
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 05:59
Avatar

Senior Member

Group:
Ya'shel khi
Posts:
18,821

Status:
Anonymous


Tecnicamente, i diritti possono essere ceduti, ma … dietro di solito c'è sempre un bel po' di moneta sonante. E mi spiace dirlo, ma non è ancora abbastanza conosciuto Nightrunner. Se vai a vedere le petizioni, sono aumentate di poco le firme. Infatti questo sito è nato proprio allo scopo di farlo conoscere in qualche modo, e risvegliare la memoria di chi lo aveva letto, sperando che faccia la sua parte.
 
Top
12 replies since 10/4/2013, 18:04   186 views
  Share